busca club’s supplemento a il maira n° 12 del mese di dicembre 2015 - il maira editore s.c. via alfieri 27/a - 12025 dronero - cn direttore responsabile: roberto fusta giornale mensile - n. 20 anno 2016 - mese di marzo grande spazio agli ski man, con diverse sorprese nelle classifiche finali delle varie categorie. sulle piste che hanno assistito ai trionfi olimpici di di centa e della staffetta maschile sono arrivati ancora ottimi risultati per lo sci club busca. l’oro di giornata, però, non è elisa bensì di jacopo piasco. elisa, frenata un po’ dagli sci non super veloci, è 2°, tommy 6°, michele 7°, laura 13°, cecilia 14°, simone olivero 10°, simone gallo 9°. come anticipato a farla da padrona in questa nuova trasferta a pragelato sono stati gli ski man che di fronte ad una neve che è cambiata rapidamente e inaspettatamente, non hanno potuto mettere ai piedi dei nostri atleti gli sci migliori. capitolo a parte per la categoria baby sprint dove da quest’anno i piccolissimi atleti hanno l’obbligo di gareggiare con gli sci squamati. cosi non a- vendo problemi con i materiali, jacopo ha potuto, su una neve d a v v e r o m o l t o faticosa, tirare fuori tutta la sua grinta e tenacia riuscendo così a giunge- re al traguardo in prima posizione.
busca club’s ski journal 2 centro vendita assistenza fotocopiatrici tutto per l’ufficio!!! vendita assistenza noleggio fotocopiatrici… fax… multifunzioni… stampanti… pc… mobili… sedie… registratori di cassa… toner… cartucce….carta... c.so xxv aprile n. 33 - 12022 busca (cn) tel. 0171/943655 e-mail: c.v.a.f@libero.it in quest’inverno tribola- to per la carenza di ne- ve, quasi a voler com- pensare i grossi sforzi che tutto il nostro soda- lizio è costretto a fare per far sciare i nostri ragazzi, non accennano ad esaurirsi le grandi soddisfazioni per la squadra agonistica gio- vanile. la precedenza è d’obbligo darla alle gran- di prestazioni dei nostri in quel di pragelato do- ve, sabato 30 e domeni- ca 31 gennaio 2016, è andato in scena il trofe- o b u c a … . n e v e - memorial pierino peyrot di sci nordico, organiz- zato dallo sci club se- striere e valevole quale indicativa regionale per allievi e ragazzi. due giornate di gare, iniziate con un prologo in tecni- ca classica su distanze ridotte per tutte le cate- gorie e proseguite domenica mattina con la prova ad handicap start in tecnica libera, ovvero con le posi- zioni ed i distacchi accumu- lati nel prologo. lo sci club busca è uscito dalla due giorni con tre ori ed un bronzo oltre ai tanti ben piazzamenti degli altri atleti. gli ori portano la firma, manco a dirlo, della under 14 elisa gallo vincitrice nettamente sia del prologo in tecnica classica che della gara ad inseguimento in tecnica libera. nicolò girau- do, invece, si è classificato al terzo posto sabato nel pro- logo in tecnica classica, ri- montando ed andando a vincere il giorno dopo la prova in tecnica libera con un’ottima gestione della gara. elisa eravamo curiosi di vederla all’opera nello skating, tecnica che le è poco famigliare avendo, sinora, sempre privilegiato
busca club’s ski journal su appuntamento tel. 0171.682768 via tetto crudo, 1 - s. chiaffredo di busca (cn) la tecnica classica. la distanza di gara ragguardevole, 5km, era la seconda incognita del week- end per la nostra atleta più rappresentativa. due vittorie nette, anzi nettissime, sia nel prologo in tecnica classica che nella gara ad inseguimento in tecnica libera è la miglior rispo- sta che poteva dare elisa ai nostri interrogativi. da nicolò ci aspettavamo forse qualcosa in più sabato nella gara breve i n tecnica classica, conclusa al terzo posto. evidentemente la specializzazione nel biathlon, dove si pratica solo la tecnica libera, ha tolto qualcosa al no- stro giraudo più grande nelle gare di alternato. nicolò è stato perfetto, invece, domeni- ca nella lunga e massacrante prova ad inseguimento in ska- ting. battere due avversari tosti come romano e lerda non è roba di tutti i giorni. bravissi- mo!!! tra gli altri risultati dei nostri una menzione particola- re la merita il baby tommaso peano che è andato alla caccia del bronzo per tutti i due km della prova ad inseguimento tutta in tecnica classica. alla fine la sua rincorsa è fallita per soli 20 cm, il suo quarto posto, però, brilla più di un bronzo. bravissimi anche jacopo pia- sco 5° super baby, simone gallo 5° allievo, michele oli- vero 8° cucciolo e poi ancora mattia bramardi, cecilia pea- no, laura licheri e anna gi- raudo.
busca club’s ski journal 4 trasferta fisiaoc ricca di sod- disfazioni ai campionati italiani di biathlon aria compressa, ragazzi under 14 ed allievi un- der 16, svoltisi a forni avoltri (ud) sabato 30 e domenica 31 g e n n a i o 2 0 1 6 . tra gli otto titoli a disposizione nella due giorni di gare, ben cinque sono andati al nostro co- mitato che sta racco- gliendo i frutti di un ottimo lavoro di promozio- ne svolto negli ulti- mi quattro a n n i . la parte del leone l’ha recitata lo sci club entracque alpi maritti- me che ha conquistato due titoli italiani under 16 con matteo vegezzi bossi e gaia brunetto g e n n a i o 2016 .
busca club’s ski journal 5 nella prova sprint di sabato, bissando i titoli 24 ore più tardi nella prova ad inseguimento. tra gli allievi under 16 lo sci club di entracque ha piazzato addirittura una tripletta con france- sco vigna e s t e f a n o c a n av e se che sono saliti sugli altri due gradini del podio sia n e l l a s p r i n t che nel- l ’ i n s e g u i m e n t o . il quinto titolo fisiaoc porta la firma dell’under 14 marco barale, sempre dello sci club alpi maritti- me, il quale ha saputo recuperare una posizio- ne nella pro- va ad insegui- mento di d o m e n i c a trasformando in oro l’ar- gento con- quistato nella gara sprint del g i o r n o p r i m a . buoni piazzamenti ed espe- rienza proficua per i nostri biathleti : federico giraudo si è classificato 13° under 14, simone olivero 17° under 16, andrea basso 18° under 16 e marco chiapello 50° un- der 14.
busca club’s ski journal 6 in un week-end dove il grosso della nostra squadra agonistica è rimasta a riposo, ci ha pen- sato la senior federica mora- no a tenere alto il vessillo del- lo sci club busca. federica è salita sul podio, terza, al termi- ne della 35ª marcia gran para- diso disputata a cogne, sotto una fitta nevicata, domenica 7 febbraio. la più celebre gran fondo valdostana ha richiama- to al via quasi 800 partenti, suddivisi sui tracciati di 45 o 25 km. federica morano, già sesta nella 45 km in tecnica libera corsa venerdì 5 feb- braio, si è migliorata nella 25 in tecnica classica di d o m e n i c a , g i u n g e n d o alle spalle di annalisa pra- to e chiara gemmi. lo sci club bu- sca era al via con alcuni piccoli atleti anche alla mini marcia gran paradi- so che si è svolta sabato 6 febbraio. in un campo partenti sempre molto numeroso, i ns ragazzi sono difesi con onore: jacopo piasco si è classificato 5° nella cat. super baby ; tommaso peano 11° tra i baby; michele olivero 15° nei cuccioli e simone olivero 25° allievo.
busca club’s ski journal 7 mentre atten- diamo che arrivi la neve vera dal cielo, giusto in tem- po per con- sentirci di organizzare il trofeo ora- zio bruna, il nostro ap- puntamento più importan- te della stagione, una nevicata con i fiocchi siamo andati a viverla, mercoledì 10 febbraio, ad arpy valle d’aosta. federi- co giraudo e simone olivero erano al via, infatti, nel me- morial valter jorda- ney prova individuale ac valida come cam- p i o n a t o r e g i o n a l e valdostano. 70 cm di neve fresca, caduti sino a poche ore prima del via della m a n i f e - stazione, h a n n o reso indi- menticabile l’avventura dei nostri ragazzi e dei loro ac- compagnatori. i due nostri atleti, galvanizzati dal contesto straordinario, hanno dato il meglio di se. federico girau- do, con un’eccellente presta- zione al tiro (0-1-0), si è classi- ficato 3° nella categoria ragaz- zi conquistando l’ennesimo podio stagionale per il nostro sodalizio sportivo. bravissimo anche simone olivero, in quale con un’ottima serie di tiri (0-1-0-1) si è classificato 5° tra gli allievi. complimenti ragazzi.
busca club’s ski journal 8 ad entracque, in quest’inver- no piemontese disgraziato e senza neve, si è concentrata gran parte dell’attività di sci nordico del comitato fisiaoc. lo scorso fine settimana, ad esempio, è saltato il trofeo gola in valle pesio turno agonistico re- cuperato in extremis, sabato 13 febbraio, dallo sci club alpi marittime che, sui pochi km di pista innevata artificial- mente di entracque, ha allestito il trofeo comune di entracque, una gara valida, tra l’altro, per le qualificazioni ai c a m p i o n a t i italiani ragazzi ed allievi di sci di fondo. si è trattato dell’en- nesima giorna- ta trionfale per il nostro sci club che ha conquistato due vittorie pesanti, un bronzo e tanti altri bei piazzamenti. i nostri ragazzi, tra l’altro, la splendida doppietta l’han- no realizzata proprio nelle categorie più attese: ragazzi ed allievi. elisa gallo, pur in non perfette condizioni fisiche, si è confermata fortis- sima anche in skating, vincen- do di misura la prova delle ragazze under 14 davanti a benedetta favilla (alpi marit- time) ed annalisa merici (valle stura). nicolò giraudo ha messo in fila, invece, due atleti della società organizza-
busca club’s ski journal 9 trice, stefano canavese e matteo vegezzi bos- si, dimostrando ancora una ulteriore crescita di condizione atletica rispetto alla precedente vittoria in skating di pragelato. il nostro sodalizio è salito sul podio anche tra i più piccoli super baby gra- zie al bravissimo jaco- po piasco, terzo tempo di categoria. buone prestazioni sono arri- vate ancora da tutti gli altri ragazzi in gara: tommaso e cecilia peano, anna giraudo, laura licheri, michele e simone olivero, mattia bramardi e simone gallo.
busca club’s ski journal 10 ci abbiamo sperato sino all’ultimo ma alla fine ci siamo dovuti ras- segnare. il persistere della man- canza di neve in valle varai- ta, in parti- colare sui t r a c c i a t i omologati fisi di ca- steldelfino, ci ha costretto a rinviare in data da definire quello che doveva essere l’ap- puntamento clou della stagio- ne invernale nostra e di tutto il comitato fisiaoc: i campio- nati regionali di team sprint ed in tecnica classica individuale, previsti per sabato 20 e dome- nica 21 febbraio 2016. le gare con le quali vogliamo ricorda- re degnamente il mitico fon- datore e presidente del nostro sci club orazio bruna, slittano verosimilmente a dopo metà marzo, ammesso che, nel frat- tempo, nevichi abbondante- mente. noi ci speriamo anco- ra anche se siamo consapevoli che le possibilità di mettere in piedi la gran- de manifesta- zione sono sempre più esigue. nel caso che anche a mar- zo non si possano di- sputare le gare del tro- feo bruna ci faremo tro- vare pronti e ben motivati la prossima stagione. a dire il vero, all’inizio di questa settimana, per qualche ora abbiamo preso in considera- zione la possibilità di effettua- re la manifestazione presso il centro fondo di bellino, nella piana incantevole del melezè, dove l’innevamento è suffi- ciente ma dove, purtroppo, il tracciato non è adeguato alle
busca club’s ski journal 1- norme fisi per gare ufficiali come un campionato regiona- le. un vero peccato in quanto la manifestazione oltre a dare lustro a tutta la valle varaita, almeno per un fine settimana, era destinata a portare il pie- none nelle strutture ricettive di tutta la zona. già lo scorso anno per oltre un mese, all’ini- zio di stagione, il centro fon- do di bellino era l’unico in provincia di cuneo che offriva un innevamen- to discreto, tanto che per diverse settimane molti sci club cuneesi si erano allenati lassù. chissà se qualcuno saprà cogliere l’occa- sione e far fare il salto di qualità al centro fondo dell’alta valle varaita.
busca club’s ski journal 12 l’ultimo week-end di feb- braio, a bionaz in valle d’ao- sta, si è disputata la 2^ tranche dei campionati italiani bia- thlon aria compressa nella quale il movimento fisiaoc ha confermato di aver ormai raggiunto l’apice a livello ita- liano conquistando ben tre medaglie d’oro, 2 argenti ed un bronzo e tanti altri ottimi piazzamenti. per lo sci club busca erano in gara in gara: federico giraudo che è risul- tato quinto nella staffetta a fisiaoc under 14 con marco barale e samuele g i r a u d o , simone oli- vero che ha conquistato il m e d e s i m o piazzamento tra gli under 16 con la squadra b del ns comitato che schierava pure due ragazzi della valle pesio: g a b r i e l e fantini e thomas da- ziano ed an- drea basso 12° con la staffetta c piemontese. a livello individuale, nono- stante una buona prova sugli sci, abbiamo pagato qualche incertezza di troppo al poligo- no (caso strano almeno per noi) ed il migliore è risultato simone olivero 19°, mentre fede giraudo ed andrea bas- so si sono classificati poco più indietro tra i ragazzi. a far la voce grossa sono stati i bia- thleti dello sci club entracque alpi marittime, prima società italiana, che hanno portato a
busca club’s ski journal 13 casa i tre ori piemontesi del week-end valdostano, conqui- stati a livello individuale dagli under 16 matteo vegezzi bos- si e gaia brunetto e dalla staf- fetta under 16 maschile che schierava vegezzi bossi, ca- navese e vigna. molto buono anche in pro- spettiva futura l’argento della staffetta fem- minile under 14 con dazia- no (valle pe- sio), grosso (valle pesio) e b r o c c h i e r o (valle stura), mentre gli altri due podi sono stati ottenuti ancora da ra- gazzi dello sci club alpi marittime ovvero da francesco vigna 2° under 16 e marco barale 3° under 14.
busca club’s ski journal 14
busca club’s ski journal 15
busca club’s ski journal 16 sconto del 5% sconto del 10% vuoi ricevere direttamente a casa the ski journal?? ti basterà sottoscrivere l’abbonamento al giornale e con un contributo di soli € 5,00 riceverai a casa 5 numeri del giornalino ufficiale dello sci club busca. compila il modulo qui sotto e puoi consegnarlo tutti i giovedì sera presso la sede dello sci club via pes di villamarina n. 5 - 12022 busca (cn) dalle ore 21;00 i miei dati: cognome: ___________________________________________ nome: __________________________________________ indirizzo: __________________________________________________________ citta’: __________________________ cap: __________________ prov.: ___________________ e-mail: _____________________________________________ autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del d. lgs. 196/2003, per l’abbonamento e la gestione dello stesso data: _____________________ firma: ___________________________________ informativa ai sensi sell’art. 13 d. lgs. 196/2003. ai sensi dell’art. 13 del d. lgs. 196/2003 la informiamo che i dati da lei forniti saranno trattati da sci club busca in qualità di titolari del trattamento per la seguente finalità: - invio in abbonamento del giornale the ski journal